AERAZIONI
AERAZIONE
CANALI MICROFORATI
I canali microforati di CP Inox sono una soluzione altamente evoluta e affidabile per la diffusione dell’aria principalmente in ambienti commerciali e industriali.
I vantaggi di un impianto realizzato con canali microforati si riassumono per le seguenti caratteristiche:
Progettazione customizzata
Ogni impianto viene espressamente progettato secondo i parametri richiesti dallo studio di ingegneria, la velocità dell’aria, la temperatura di uscita e tutte le condizioni di funzionamento vengono utilizzate e verificate dal programma di progettazione secondo la normativa vigente UNI 10339 e EN 13182, simulando il funzionamento reale e nulla viene lasciato al caso, con massima attenzione che tutti i parametri siano rispettati in particolare ad altezza uomo.
Facilità di installazione
L’impianto di diffusione aria mediante canali microforati essendo dimensionato e calcolato da programmi informatici, è corredato da schede tecniche di installazione, dove ogni elemento è espressamente numerato e il montaggio deve essere fatto in sequenza. Questa caratteristica consente di ridurre notevolmente errori e tempi di posa in opera e permette di ottimizzare le strutture di sostegno.
Utilizzo materiali di qualità
La gamma di canali microforati, prodotta da CP Inox, può essere di forma circolare o semicircolare, per consentire di ottimizzare gli spazi a disposizione e può essere sia di materiali metallici sia di tessuto antibatterico. È possibile realizzare i canali microforati in acciaio inox (304 o 316L) o acciaio zincato o lamiera preverniciata.
Elevato comfort termico
Per garantire un elevato comfort termico, i nostri ingegneri effettuano il dimensionamento con programmi estremamente evoluti e sofisticati, simulando in fase di progettazione il risultato finale e la qualità del comfort ambientale, sia in funzione estiva di raffrescamento che invernale di riscaldamento. I parametri di calcolo utilizzati consentono una uniforme distribuzione dell’aria, una temperatura omogenea, ed inoltre evitano una spiacevole stratificazione della temperatura ambiente.
Elevato confort acustico
Sfruttano il concetto della diffusione a induzione, grazie a fori di uscita dell’aria calibrati e calcolati da evoluti software fluidodinamici, la velocità dell’aria si mantiene sempre al di sotto dei limiti previsti dalla normativa in qualsiasi posizione dell’ambiente, garantendo così un elevato comfort acustico.
Qualità dell’aria
L’utilizzo di materiali nobili, abbinato al calcolo minuzioso dei condotti e preciso dei diametri e della posizione dei fori, evita la formazione di condensa e muffe, come invece siamo abituati a vedere con altre tecnologie di diffusione aria.
Versatilità
I canali microforati vengono installati in contesti commerciali e industriali, in abbinamento a centrali di trattamento aria e ventilatori a variazione elettronica, consentono di ottimizzare la regolazione della temperatura degli ambienti, sia nelle condizioni di lavoro alla massima potenza, ma anche alle condizioni di funzionamento con carico termico parziale.
Estetica gradevole e moderna
L’utilizzo di lamiera preverniciata secondo la scala RAL, consente di integrare l’impianto di diffusione aria con le strutture adiacenti e di ottimizzarne l’estetica anche in ambienti dallo stile ricercato come ristoranti, centri commerciali, musei, sale riunioni.
Riduzione inquinamento indiretto
II canali microforati di CP Inox possono essere trasportati chiusi o aperti. In questo ultimo caso si ha la possibilità di chiuderli direttamente sul sito di installazione mediante l’apposita guida, permettendo così una ottimizzazione dei trasporti con conseguente risparmio di carburante e riduzione di inquinamento atmosferico.